venerdì 7 dicembre 2012

Pentole: Pudding al cioccolato

E' ufficiale, siamo entrati a pieno titolo nel periodo natalizio. Tra oggi, S. Ambrogio festa patronale per i milanesi e domani l'Immacolata Concezione, anche i più tradizionalisti faranno l'albero di Natale il presepe e addobberanno la casa con ghirlande e candele.
 
 
Ma facciamo un passo indietro. Ieri 6 dicembre era San Nicola, giorno di festa per i paesi del Nord Europa, ma soprattutto era l'onomastico della mio compagno e cosa c'è di meglio che regalargli il suo (e anche mio) dolce preferito fatto da me con tanto amore: il Pudding al Cioccolato (tornino al cioccolato).
 
Questo dolce è molto semplice e veloce da preparare. Il segreto sta tutto negli ingredienti soprattutto nella qualità del cioccolato fondente che si decide di utilizzare.
 
Pudding al cioccolato. Strumenti e ingredienti

PUDDING AL CIOCCOLATO


Ingredienti per 4 persone. Tempo: 20 minuti circa. Difficoltà: nessuna
 
Ingredienti: 3 uova, 30g di zucchero, 125g di farina, 25g di burro, 110g di ciccolato fondente al 70%

Esecuzione: in una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, lentamente unite la farina setacciata e continuare a lavorare in comporto. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolata fondente con il burro.

Consiglio: io ho trovato al supermercato questo fantastico "pentolino" per il bagnomaria. E' un po' piccolo ma per le dosi di cioccolato che sciolgo io di solito va più che bene. In alternativa è possibile sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il metodo classico. Tenete basso il fuoco, se l'acqua entra nella pentola dove sta sciogliendo il cioccolato...sarà tutto da rifare!
 
 
 
Una volto sciolto il cioccolato unitelo al composto e continuate a mescolare. Imburrate e sporcate con un po' farina gli stampini usa e getta in alluminio e riempiteli con il composto fermandovi ad un centimetro dal bordo. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 8/10 minuti a seconda del vostro forno. Tenete sempre sotto controllo il pudding mentre cuoce; basta un minuto in  più di cottura e il cuore al centro del tortino cuocerà troppo perdendo la sua irresistibile cremosità.
 
Una volta pronto lasciate raffreddare il pudding un minuto fuori dal forno. Capovolgete il tortino sul piatto da portata, estraete letamente lo stampino e servire ancora caldo con un ciuffo di panna mantata, con una pallina di gelato alla vaniglia o semplicemente spolverizzato con lo zucchero a velo.

Pudding al cioccolato

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento