sabato 15 dicembre 2012

Biscotti della neve!

Guardo fuori dalla finestra ed è tutto bianco. La neve è scesa copiosa e ha ricoperto ogni cosa. Tutto là fuori è ovattato, lento. A differenza della pioggia quando la neve cade non fa rumore e porta con se quel profumo e quel colore rosa che illumina anche le notti più buie. Tutto viene avvolto da un alone di mistero e di magia soprattutto quando la neve cade a ridosso del Natele!

Per celebrare questo momento anche dentro casa non c'è cosa migliore che preparare qualche buon biscotto a forma di pupazzo o fiocco di neve.

Ecco la ricetta per una classica frolla alla vaniglia.

BISCOTTI ALLA VANIGLIA:

Ingredienti per 20 biscotti circa Tempo: 1 oretta circa Difficoltà: *

Ingredienti: 125g di burro, 125g di zucchero, 250g di farina, 1 uovo, 1 bustina di vanillina

Esecuzione: in una ciotola lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa, unite quindi l'uovo la vanillina e amalgamate. Setacciate metà della farina sulla crema appena ottenuta e mescolate con cura, ripetete l'operazione con la restante farina. A questo punto bisogna (finalmente) utilizzare le mani. Trasferite l'impasto su una spianatoia in legno ricoperta di poca farina o sul piano di lavoro e impastate con le mani velocemente cercando di non scaldare troppo l'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, dopo aver riassettato la cucina, preparate gli stampini a forma di pupazzo e di fiocco di neve e preriscaldate il forno a 180°. Prendete la frolla dal frigorifero e, con un mattarello, stendete la pasta sul tavolo o sulla spianatoia leggermente infarinata fino a ricavare una sfoglia spessa 5 millimetri circa. Ritagliate le forme con gli stampini.


Ricoprite la placca con la carta forno, adagiatevi sopra i biscotti e infornate per circa 10-15 minuti. Sfornate quando i biscotti saranno dorati al punto giusto e fateli raffreddare prima di passare alla glassatuta.



LA GLASSATURA:

Ho deciso di decorare alcuni biscotti con un glassa bianca (se no che neve sarebbe!) al gusto di vaniglia, altri li ho lasciati invece al naturale così da poterli inzuppare nel the a colazione altri ancora li ho decorati solo al centro con della granella di cioccolato (per i più golosi!).



La glassa l'ho fatta mescolando dello zucchero a velo vanigliato con delle gocce d'acqua naturale. Versate sempre molto lentamente l'acqua così sarà più facile controllare la consistenza della glassa che dovrà essere lucida, filamentosa e mai troppo liquida (altrimenti sbaverete tutto come è successo a me ai primi biscottini che ho glassato...mannaggia!)

Ora per glassare servirà una sacca da pasticcere usa e getta alla quale verrà tagliata la punta, in alternativa è possibile utilizzare un sacchetto per surgelare gli alimenti e praticare un piccolissimo taglio su una delle estemità inferiori. Ricordatevi sempre di inserire la glassa nella sacca prima di effettuare il taglio.

Afferrate la tasca da pasticcere vicino alla punta così da poter controllare meglio il tratto e con una delicata pressione ma costante tracciate una linea lungo il bordo del pupazzo di neve e del fiocco di neve.

Consiglio: con la tasca non state troppo vicini al biscotto e quando avete finito di tracciare la linea sollevate decise la sacca da pasticcere.


Completate il pupazzo di neve con occhi, naso, bocca e i famosi bottoni del vestito mentre se volete potete ricoprire completamente di glassa il fiocco andando a colorare all'interno delle linee che avete tracciato. Lasciare asciugare la glassa per qualche ora prima di sovrapporre i biscotti.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento