mercoledì 5 dicembre 2012

Pentole: Cupecake alla vaniglia con Farfalle

 
Lo so questi Cupcake, così decorati, non sono molto natalizi ma una volta svelata la ricetta base ognuno sarà libero di sbizzarrirsi come vuole con le decorazioni in pasta di zucchero (nelle prossime settimane realizzerò qualche Cupcake di Natale, promesso!).
Trovo comunque che la farfalla sia un soggetto versatile e molto bello per una decorazione e avere in casa lo stampino, piccolo per intagliare le decorazioni e più grande per coppare i biscotti, sia fondamentale.

La “moda” dei Cupcake viene d'oltre oceano ma negli ultimi anni sta spopolando anche nel nostro Paese e non è difficile capire perchè. Ogni tortina con la sua soffice base e la dolce guarnizione è la porzione di dimensione perfetta. I Cupcake devono il loro successo al proliferare di programmi televisivi che mostrano come realizzare questa prelibatezza in mille modi e con mille decorazioni e alla fiorente e sempre più ricercata attività di Cakedesign.
Il Cupcake, confezionato in pirottini di carta, è estremamente versatile e adatto per ogni occasione: un the con le amiche, una festa di compleanno, per la colazione.

Preparare i Cupcake è veramente facile ed è divertente se fatto insieme ai bambini. Il segreto è imparare a fare bene la base che deve essere soffice, morbida e leggera; poi la glassa e anche qui la semplicità premia sempre.
 

CupCake alla vaniglia con Farfalle


CUPCAKE ALLA VANIGLIA


Ingredienti per 6 Cupcake. Tempo: 30 minuti + il raffreddamento. Difficoltà: *

LA BASE

Ingredienti: 70g di burro ammorbidito, 70g di zucchero, 70g di farina, 1 uovo grande, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiai di latte, 1 stecca di vaniglia o 1 fialetta di estratto di vaniglia.

Esecusione: in una ciotola lavorate con lo sbattitore elettrico il burro ammorbidito e lo zucchero, quando si saranno ben amalgamati unire l'uovo e molto lentamente la farina a cui è stato precedentemente unito il cucchiaino di lievito. Lavorare il composto fino ad eliminare eventuali grumi. Se usate la stecca di vaniglia bisogna inciderla per il lungo togliere e semini e metterli a scaldare con i due cucchiai di latte e poi aggiungere il tutto al composto; se invece utilizzate la fialetta di estratto di vaniglia aggiungetela tranquillamente al composto e poi incorporarvi anche il latte.

Consiglio: utilizzate pirottini in silicone così da non dover imburrare lo stampino oppure se volete rendere il Cupcake più chic usate pirottini in carta d'orati per gli adulti o di carta con qualche animaletto disegnato sopra per i più piccoli.

Versate il composto negli stampini aiutandovi con lo spallinatore del gelato (chi non ce l'ha può utilizzare due normalissimi cucchiai da cucina) fermandosi ad 1 centimetro dal bordo e infornare a 190° per 15/20 minuti circa. Una volta terminata la cottura lasciare raffreddare prima di passare alla glassatura.

LA GLASSA

Ingredienti: 150g di zucchero a velo, 1 albume o 1 limone o 70g di burro ammorbidito

Esecuzione: esistono due versioni della glassa base o glassa reale (quella con il burro).
Il procedimento è sempre uguale si parte infatti con il mescolare con un cucchiaio, in una ciotola, lo zucchero a velo con l'albume dell'uovo oppure con qualche goccia del succo di limone. Andate molto lentamente nel versare il succo di limone se ne verserete troppo la glassa “impazzirà” diventando troppo liquida e quindi da buttare. In tutte e due le varianti la glassa sarà pronta quando avrete ottenuto un composto laccato e consistente.

Consiglio: se non siete sicure della freschezza o della provenienza delle uova è meglio non utilizzare l'albume crudo soprattutto se a mangiare i Cupcake ci saranno anche dei bambini. Meglio sostituire l'albume con il succo di limone.

Per la glassa al burro invece lavorate lo zucchero a velo con il burro ammorbidito in una ciotola con un cucchiaio di legno finchè non diventa cremoso. A piacere aggiungere dell'estratto di vaniglia e poca acqua calda e mescolare finchè il composto non diventa omogeneo.

Decorare i Cupcake con la glassa utilizzando una sac à poche usa e getta con bocchetta seghettata.

COME REALIZZARE LE FARFALLE



Ingredienti: pasta di zucchero, colorante alimentare magenta, zucchero a velo

Esecuzione: la pasta di zucchero viene normalmente venduta a panetti, tagliarne un pezzetto e cominciare a lavorarla con le mani fino a renderla molleabile aiutandovi con dello zucchero a velo se vedete che vi rimane incollata sulle mani o sul piano. Con uno stecco fate cadere pochissimo colorante magenta sulla parta e continuate a lavorarla con le mani finchè non avrà raggiunto un colore uniforme.

Stendere sul piano (io per fare in modo che non si attacchi lo copro sempre con un foglio di carta da forno) la pasta pasta rosa e con un piccolo matterello stenderla fino a raggiungere un paio di millimetri di spessore. Ora con il coppa pasta ritagliare le farfalle.

Ora viene il bello! Per far piegare le ali delle farfalle basta piegare un cartoncino a fisarmonica, foderare l'interno di ogni piega con carta da forno, piegare leggermente le ali delle farfalle verso l'interno con le mani e sistemarle nelle pieghe concave del cartoncino e lasciare asciugare anche tutta la notte per far si che una volta tolte dal cartoncino li ali mantengano l'inclinazione tipica del volo delle farfalle anche quando saranno asciutte.

Consiglio: è possibile far asciugare le farfalle anche sulla gratella del forno. Basta posizionarle le farfalle nello spazio tra le due aste metalliche e spingere delicatamente verso il basso con un coltello, facendo puntare le ali verso l'alto e lasciando asciugare tutta la notte (fuori da forno, naturalmente!).

Lavorare una piccola striscia di pasta di zucchero bianca e metterla al centro della farfalla per ricordarne il corpo. Io ho voluto ricordare un fiore stilizzato e ho tagliato due piccoli dischi di pasta, uno rosa e uno bianco, di dimensioni diverse e li ho sovrapposti. Decorare a piacere con una farfalla e il fiore, come ho fatto io, oppure utilizzando due farfalle magari di colore diverso.

Buon divertimento e Buon appetito!

 





Nessun commento:

Posta un commento