lunedì 19 novembre 2012

PENTOLE: Golosaria 2012, un viaggio tra le eccellenze d'Italia

L’Italia è un Paese meraviglioso (attenzione, ho detto meraviglioso non perfetto!). Possiamo vantare numerose eccellenze invidiate e spesso copiate in malo modo da tutto il mondo. Dalla moda all’arte, dai paesaggi naturali al cibo tutto sembra gridare quanta bellezza sia racchiusa nella Nostra penisola. Ed è proprio delle eccellenze del territorio di cui voglio parlare per inaugurare la sezione Pentole.
Un viaggio all’insegna della qualità, della tipicità e della territorialità del cibo e delle buone materie prime. E’ Golosaria 2012, rassegna di cultura e gusto andata in scena il 17, 18 e 19 Novembre 2012 a Milano. Ed io non potevo mancare munita di sacchetto della spesa per cominciare a scovare qualche particolare regalo di Natale da inserire nei tipici cesti enogastronomici che comporrò personalmente per amici e parenti.
Siamo in piena crisi economica, è inutile far finta di niente. Il budget destinato ai regali di Natale, almeno a casa mia, subirà una seria flessione e quel che resta verrà speso con più lungimiranza prevalendo il cibo genuino, ricercato e le eccellenze nostrane oltre a piccole realizzazioni artigianali (magari fatte direttamente da me) invece dello spreco di denaro per banali “pensierini” del tutto inutili. Meglio fare dei biscotti in casa decorarli con glasse colorate e perline, incartarli in modo divertente e regalarli insieme a un sorriso non credete?!?!?
Tornado a Golosaria ecco alcuni dei miei acquisti:

I miei acquisti a Golosaria 2012

Crema di limone prodotta in provincia di Napoli. Una piccola bottiglietta che contiene il succo di veri limoni sorrentini dal profumo intenso e inebriante.
Olio extravergine di Oliva Biologico realizzato a Puegnago del Garda (Bs). Olive cresciute respirando l’aria del lago che danno a quest’olio un aroma fruttato leggero con profumi verdi, evidente di erba fresca e leggero di foglia, che si fondono con il sentore caratteristico della mandorla dolce. Delicato al palato è uno spettacolo unico se mangiato a crudo su una fetta di pane.
Mix di praline al cioccolato prodotte da “Dolci Libertà” e dai detenuti del carcere di Busto Arsizio (Va). Caratteristiche nocciolo del Piemonte ricoperte da fine cioccolato al latte, bianco e fondente confezionate in una simpatica bottiglietta in plastica. Buone e fanno del bene.
La Fugascina, dolce tipico di Mergozzo (Vb) e realizzata sempre nello stesso modo dal 1957 dal Vecchio Fornaio Pasticcere del paese. E’ un dolce dal colore e dal gusto locale, molto burroso e poco lievitato e per questo abbastanza duro (quasi come un biscotto) ma cento volte più sublime…un pezzetto tira l’altro. Da regalare nella tipica scatola di latta, il figurone è assicurato.
Bresaola di Chianina dolce prodotta in terra toscana in provincia di Lucca. Una razza italiana, la chianina, particolarmente pregiata e apprezzata in tutto il mondo.
Grappa dell’Elfo distillata “dalla più piccola distilleria d’Italia” in provincia di Asti. Immersa nel verde delle colline Alfieri fra Langa Roero e Monferrato l’uva di questa grappa viene distillata secondo tradizione a bagnomaria piemontese a doppio ripasso. Quella scelta da noi è il risultato del mix di tre uve.
E ancora tante tante leccornie e il wine test. Una cinquantina di vini rossi, bianchi e rosè provenienti da tutta Italia e poi spumanti, Marsala e Vin San Santo: un’apoteosi del gusto, un carnevale per le papille gustative, un peccato non aver potuto comprare tutto!

Nessun commento:

Posta un commento